Compositrice, formatrice, insegnante, vocalista e ricercatrice.
Si è formata nei corsi di vocalità, nei laboratori di Improvvisazione e Composizione e nei corsi di Didattica musicale della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma. Ha partecipato alla creazione del progetto della SPMT e ne è stata coordinatrice didattica per 15 anni. Dalla fine degli anni ’70 condivide il progetto di ricerca che Giovanna Marini conduce con il corso della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, percorrendo i passi e i suoni delle Settimane Sante in tutta Italia. Esperta di vocalità, didattica musicale e di improvvisazione, svolge attività di formazione con corsi progettati per musicisti, attori, danzatori, insegnanti di musica, educatori, insegnanti della scuola primaria e secondaria, animatori ed operatori sociali, in Italia Francia e Svizzera.
Tra le collaborazioni, l’Ente Teatrale Italiano, l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, l’Università di Paris VIII, la Scuola Estiva di Animazione Musicale di Lecco, l’Institut Universitaire de Formation des Maitres (FR), i Centres de Formation de Musiciens Intervenants (FR), l’Ecole Cantonale d’Art du Valais, il progetto “Children in need” di AMREF Kenya, Les Tentureries – Ecole de Theatre a Losanna, il Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.
E’ compositore, direttore musicale e formatore del Teatro Due Mondi di Faenza e del Faber Teater di Chivasso. Con i registi Gustavo Frigerio e Armand Deladoe e con la coreografa Adriana Borriello conduce da più di 15 anni una ricerca pedagogica sull’arte dell’attore, del danzatore e del performer.
Dal 2006 condivide il cammino artistico del Teatro dell’Orsa nel suo percorso di ricerca sul canto, sulla parola musicale e sulla drammaturgia sonora di spazi urbani; formatrice del Laboratorio Teatrale Permanente, con Bernardino Bonzani e Monica Morini collabora al Bando “Giovani narratori”, e partecipa al progetto “La Casa delle Storie. Insieme hanno realizzato “Caffé Garibaldi” (2011), “L’alveare delle storie” (edizioni 2013, 2014, 2016 e 2017), “I Racconti della Buonanotte” (2015), “I lettini delle Storie” (2018). “Argonauti” musica in collaborazione con Gaetano Nenna (2017).
Altre creazioni degli ultimi anni: con il Teatro Due mondi “Lavoravo all’Omsa” (2013), “Carosello” (2013), “I musicanti di Brema” (2014), “Vedrai Vedrai (2016), “Quelle ragazze ribelli” (2017)”,“Tempesta”(2018); con il Faber Teater “Allegro Cantabile “, (2014), “Stabat Mater.” (2015); con il Faber Teater e il Teatro Due mondi “A piena voce”, progetto di sonorizzazione vocale per due gruppi, una piazza e un piccolo anfiteatro (2013); per l’Ecole Cantonale d’Art du Valais “Vicino-Lontano / Proche Lointain – Invitation à une expérience sonore du château de Loèche – Ville”(2012) ; con Adriana Borriello “Beltà perchét’assenti” (2013) – musica in collaborazione con Paolo Demitry ; con Umane Risorse “il Rosario – una favola nera” (2012), “ Paranza” (2014) , “Viaggio nei tuoi occhi” (2015); con il compositore Christophe Fellay “L’anima divisa/l’ame partagé” (2015) installazione realizzata a partire dalla ricerca sull’emigrazione femminile a Sierre – Valais.