«Siamo fatti delle storie amate, riconosciute, ritrovate. Condividere memoria, ricordare, ascoltare la storia dell’altro senza interrompere, senza giudicare, è l’inizio di ogni comprensione. Ogni memoria è un’altra forma d’immaginazione, ed è vera. Vi ricordate la prima casa in cui avete abitato? Cosa amavate? Dov’era il vostro rifugio? Quali formule avevate per allontanare la paura? C’era chi vi raccontava una storia? Quando narriamo non siamo mai soli, narriamo con tutti quelli che hanno raccontato prima di noi, custoditi di un sapere che ci muove verso l’altro. Nelle antiche civiltà orali si dice che noi siamo nati dalle parole che raccontano la nostra nascita. E ogni volta che raccontiamo rinasciamo».
Monica Morini
Per queste edizione speciale, il “luogo dell’incontro” –oltre alla casa di ciascuno, sarà la piattaforma Facebook di reggionarra, dove a partire dalle 21 del 3 aprile si succederanno diverse narrazioni.
Inoltre: tutti sono invitati a registrare un audio breve di filastrocca, seguito dal proprio nome e Paese, e a inviarlo via WhatsApp al numero 320 7681111, oppure via mail a [email protected]
I racconti saranno pubblicati su www.reggionarra.it.